Lo Studio

www.adlimen.it

Ad Limen un sito web personale che il sottoscritto usa nell’esercizio della professione di architetto. L’attività dello studio comprende la progettazione di nuovi edifici, il recupero del patrimonio edilizio esistente e la progettazione strutturale.

La Progettazione

Conoscenza approfondita del pacchetto AutoCAD in termini di motore grafico, utilizzi avanzati come tecnigrafo elettronico e database geometrico, funzioni di modellazione solida e di gestione dello spazio tridimensionale. (Vai alla pagina Architettura)

Il package di calcolo strutturale utilizzato nella progettazione è un software che permette di effettuare, con schematizzazione totalmente tridimensionale, l’analisi di una qualsiasi struttura mediante le tecniche f.e.m. (Finite Element Method). (Vai alla pagina Strutture)

Attività Correlate

L’attività è impostata in modo da approfondire con il cliente i punti fondamentali per la gestione di un progetto e di un processo costruttivo con l’adeguamento alle recenti normative relative alle strutture, all’efficienza energetica, all’antincendio ed alla qualità finale del prodotto edilizio.

I temi che vengono approfonditi nell’ambito tecnologico e progettuale riguardano: tipologie edilizie con inserimento di soluzioni progettuali; proprietà e requisiti dei materiali da costruzione; analisi dei dissesti e tecniche di intervento su edifici esistenti, superamento delle barriere architettoniche, risparmio energetico.

Per quanto riguarda l’ambito procedurale vengono approfonditi i temi riguardanti: compiti e responsabilità delle varie figure che prendono parte del processo edilizio; contabilità di cantiere; sicurezza nei cantieri; titoli abilitativi, agibilità degli edifici e vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia (D.P.R. 380/2001), procedure amministrative e modulistica (permesso di costruire, D.I.A., S.C.I.A. inizio e fine lavori ecc.). (Vai alla pagina Packaging)